CANTO POPULAR/ PIANOFORTE E VOCE / PIANOFORTE CLASSICO / ARRANGIAMENTO / SOFTWARE FINALE
Stefano Canali
Stefano Canali nasce a Parma il 30 aprile 1999. Innamorato della musica fin da bambino, comincia a prendere lezioni di pianoforte all’età di cinque anni in una scuola di musica a Colorno (PR), dove vive tuttora. A undici anni comincia anche l’esplorazione del mondo della danza hip hop, che pratica fino alla maggiore età e che sarà decisiva nel suo rapporto con il palcoscenico.
A quattordici anni comincia a frequentare il Conservatorio A. Boito di Parma, dove inizialmente studia pianoforte con il M° Roberto Guglielmo, teoria musicale, armonia, storia della musica e fa pratica vocale nel coro d’istituto.
Quando compie diciott’anni, dopo aver superato l’esame di pianoforte di quinto anno, decide di lasciare gli studi classici per immergersi nel mondo sconfinato e ricchissimo della popular music. Nello stesso conservatorio di Parma inizia quindi il percorso accademico triennale di canto pop/rock, che termina laureandosi nel 2021 con 110 e lode.
Parallelamente coltiva la sua passione per il musical theatre frequentando i corsi del CID Accademia Danza e Spettacolo di Parma, approfondendo le sue competenze canore e studiando anche recitazione e danza jazz.
Dal 2020 prosegue il percorso di studi accademico iscrivendosi al Biennio, che attualmente sta terminando. In questi anni ha studiato canto con Paola Folli, Rossana Casale, Susanna Parigi e Lorena Fontana; anatomia vocale, pianoforte e tastiere pop/rock, fisarmonica, storia della popular music, composizione e arrangiamento classici e pop/rock.
Dal 2022, sempre al Conservatorio A. Boito di Parma, è iscritto anche al corso di composizione.