BASSO ELETTRICO
Valerio Ruvolo
Valerio Ruvolo nasce a Caltanissetta il 6 dicembre 1997.
Molto giovane comincia a strimpellare la chitarra presso la chiesa di appartenenza, animando l’intero rito ogni domenica e imparando gli accordi da autodidatta. Questo gli permette fin da subito di acquisire una buona coordinazione manuale e una buona fluidità del movimento, che giocheranno un ruolo fondamentale nel suo percorso.
All’età di sedici anni gli viene regalato il suo primo basso elettrico; inizia quindi un percorso di apprendimento prima da autodidatta e poi formalizzato alla Scuola di Musica Téchne di Caltanissetta. Qui studia con il M° Peppe Sferrazza e supera alcuni esami tenuti dal M° Dino Fiorenza. Questa preparazione serve anche per accedere al conservatorio di Catania, dove inizia il Triennio di Basso elettrico Jazz e conosce il suo professore Lucio Terzano, famoso per essere stato sin dagli anni ’70 uno dei contrabbassisti italiani più apprezzati. Conclude gli studi catanesi nel marzo 2020 con voto 104.
Dopo un anno di pausa dal conseguimento della laurea triennale, in cui si dedica allo studio e alla musica dal vivo in vari complessi, decide di proseguire gli studi iscrivendosi al Biennio magistrale di Basso Pop/Rock presso il conservatorio di Parma, che attualmente sta terminando. Qui studia con il M° Fabio Crespiatico, eccellente bassista e contrabbassista jazz e popular italiano.
Dal 2022 insegna basso elettrico nella scuola online di Riddlesift.